Il Natale è in arrivo ed è il momento prendere l’albero di Natale per la tua casa. Vieni in vivaio, scopri la nostra selezione di alberi di natale, sono tutti alberi veri dall’inconfondbile colore verde e profumo di abete. Abbiamo bellissimi alberi di varie dimenioni, con altezza variabile dai 50 cm a 2,5 mt.

 

Non aspettare vieni subito in vivaio e scegli il tuo albero.
Un albero di Natale vero porta in casa la vera atmosfera del Natale!

Perchè scegliere un abete vero?

Perchè un albero di Natale vero riempie la casa di profumo e calore, creando una coinvolgente atmosfera natalizia.
Fa un figurone in salotto. Corposo, profumato e di un bellissimo verde, è delizioso addobbato, e fa Natale anche senza decorazioni.
Insomma, è tutta un’altra cosa rispetto al solito albero di plastica.

Acquistare un albero di Natale vero fa male all’ambiente?

Molte persone sono portate a pensare questo, ma la risposta è… assolutamente no!
Come moltissime altre piante, anche l’abete ha una sua vita, che se correttamente smaltito, chiude in maniera assolutamente rispettosa dell’ambiente, dando la possibilità a nuove giovani piante di crescere e rimboschire le zone di montagna.
§Grazie a questo circolo virtuoso, si favorisce l’economia delle zone montane contribuendo a ridurre i danni da dissesto idrogeologico e si ha un minore impatto ambientale in termini di inquinamento! Inoltre i nostri abeti vengono da una filiera controllata dal Corpo Forestale dello Stato che ne certifica la provenienza.

L’abete, essendo un albero sempreverde, simboleggia da sempre il perpetuarsi della vita ed è associabile ad antiche feste pagane rappresentando tuttora uno dei più importanti simboli del Natale.

Le specie più comunemente impiegate come alberi di Natale sono l’abete rosso (Picea abies) e l’abete del Caucaso (Abies nordmanniana). Il primo è caratterizzato da aghi a sezione quadrangolare, appuntiti nella parte terminale. L’abete del Caucaso si distingue dal precedente per gli aghi non pettinati appiattiti e non pungenti. La corteccia è di color bruno. La coltivazione è praticata nelle zone montane e collinari, in genere su terreni scoscesi dove non sarebbe possibile coltivare altro tipo di essenza, con conseguente degrado idrogeologico. La produzione inizia con la piantumazione di giovani piantine di un anno di età nate da semi. La coltivazione dura dai 4 ai 10 anni e, in questo lasso di tempo, le piante vengono periodicamente potate per fare loro assumere la forma tipica. Acquistare nei vivai o nei garden center alberi tagliati presenta non pochi vantaggi. Si tratta di abeti di produzione controllata dal Corpo Forestale dello Stato che ne certifica la provenienza. Si favorisce l’economia delle zone montane contribuendo a ridurre i danni da dissesto idrogeologico e si ha un minore impatto ambientale in termini di inquinamento. L’albero tagliato non deve essere mal visto, ma anzi preferito a quelli in zolla. La probabilità di attecchimento di un albero zollatto sono molto basse, dal momento che per contenere i costi viene eseguita in modo molto approssimato, ed in oltre comporta lo spostamento di enormi volumi di terra che poi inevitabilmente finiscono nei cassonetti. I pochi che sopravvivono vengono piantati nei nostri giardini, dove il clima non adatto li costringe generalmente a una vita stentata. L’albero tagliato quindi, al pari di un mazzo di fiori, ha una sua vita, che se correttamente smaltito, chiude in maniera assolutamente rispettosa dell’ambiente, dando la possibilità a nuove giovani piante di crescere e rimboschire le zone di montagna.

Addobbato è delizioso da vedere, fa Natale anche senza decorazioni.