Inizia l’autunno, ma potrebbe far caldo come ad agosto, quindi usate tutte le precauzioni del caso. Con le temperature alte i bonsai continuano ad essere in stasi vegetativa. E’ necessario ricordare che, normalmente, le piante vegetano nell’intervallo di temperatura che oscilla, circa, tra i 5° e i 30°.

ESPOSIZIONE: Se gli alberi decidui, a causa del sole e del caldo estivi, hanno perso tutte o buona parte delle foglie, collocate le piante in luogo fresco e ombroso al fine di evitare una nuova ricrescita. E’ necessario, in questo mese, avviare il bonsai verso il suo necessario periodo invernale di riposo.

ANNAFFIATURA: Continuare ad annaffiare al mattino presto o a sera tardi. Attenzione a non dare troppa o troppo poca acqua: annaffiare solo quando la terra è secca.

FERTILIZZAZIONE: Fertilizzare con un concime liquido somministrando metà dose rispetto a quella indicata. Lo scopo non è quello di stimolare la crescita ma di aumentare le riserve del bonsai.

POTATURA: Eliminate rami e foglie secchi. Tagliare, della misura conveniente, i germogli che si sono troppo allungati.

TRAPIANTO: E’ possibile a fine mese, se non sarà troppo caldo, trapiantare le conifere, solo se non necessitano di una drastica potatura delle radici.

TRATTAMENTI: Attenzione allo oidio, si manifesta con una patina biancastra sulle foglie, particolarmente attivo con il clima caldo umido. Utilizzare, anche a scopo preventivo, un antifungino spray.

Romolo Patrizi