Al vivaio Horti di Veio di Roma abbiamo un settore specializzato per la cura e difesa delle piante con prodotti biologici.
Gli insetti per la difesa biologica sono oggi molto utilizzati per proteggere piante da orto e piante ornamentali dai parassiti. Tra gli insetti più utili e maggiormente impiegati per la difesa delle piante ornamentali e da orto, ricordiamo le coccinelle e le crisope.
Entrambi sono insetti predatori molto utili per il controllo di afidi e cocciniglie di cui si nutrono sia allo stadio larvale che in quello adulto.
Di seguito un breve elenco di insetti disponibili in vivaio:
Una coccinella predatrice di afidi; gli adulti presentano il dorso rosso con due tipiche macchie nere; le larve sono nere con chiazze gialle.
Una coccinella predatrice di afidi; gli adulti presentano il dorso rosso con sette tipiche macchie nere.
Una coccinella predatrice di cocciniglie cotonose; presenta il dorso nero con la testa rossa, sia gli adulti che le larve si nutrono dei parassiti e ripuliscono le piante in poco tempo.
Un insetto predatore allo stadio di larva, si caratterizza per un’efficacia enorme infatti le larve si nutrono di afidi, cocciniglie farinose, tisanotteri, acari e psille.
Le confezioni da noi proposte contengono all’interno un codice di registrazione che permette il recapito a domicilio, tramite corriere, incluso nel prezzo. Una volta ricevuti i predatori è necessario liberarli entro 18/48 ore.
Il loro impiego è consigliato dalla primavera avanzata in poi poiché sono più attivi nella stagione calda e risultano essere molto sensibili alle basse temperature.
Per migliorare l’azione degli insetti utili nei confronti di quelli nocivi, una volta acquistati è necessario liberarli in prossimità delle zone più colpite della pianta possibilmente nelle ore più fresche della giornata.
L’impiego di insetti utili NON È ASSOLUTAMENTE COMPATIBILE con l’utilizzo di qualsiasi trattamento fitosanitario sia esso biologico o chimico. È quindi necessario sospendere qualunque trattamento almeno due settimane prima del lancio.
